giovedì 24 febbraio 2011

Dove vanno in vacanza gli squali tigre ???


Applicazione dei dispositivi per monitorare gli squali -Photo credit: © G. Harvey

Ho appena finito di leggere un'interessante studio sui comportamenti migratori dello squalo tigre (Galeocerdo cuvier) nell'Atlantico Nord-occidentale, ve lo ripropongo:

La ricerca, portatata avanti dal Guy Harvey Research Institute, è mirata a scoprire qualcosa di più sulla vita di questi squali, a partire dalle zone che frequentano durante l'arco dell'anno.
Si è provveduto a "taggare" 7 squali, 5 dei quali sono stati continuamente monitorati per 12-17 mesi, riuscendo a stabilire un'esatta traiettoria della loro migrazione tra le Bahamas/Caraibi e le Bermuda. Gli altri 2 squali non hanno fornito abbastanza dati da poter essere presi in considerazione.
I movimenti degli squali sono stati seguiti utilizzando tre tipi dispositivi: tags acustici i cui segnali vengono rilevati da dispositivi di ascolto subacqueo (ricevitori), e due tipi di tag satellitari che danno informazioni sulla posizione dell'animale e sulla sua profondità nell'oceano.

Tutti i 7 squali hanno lasciato le Bermuda nell'autunno del 2009; 5 di loro dirigendosi direttamente alle Bahamas e ai Caraibi, dove hanno trascorso diversi mesi attorno ai reef delle isole.

Poi, a partire dalla primavera del 2010, gli squali tigre hanno invertito la rotta migrando velocemente verso nord, nel settore di oceano aperto ad Est di Bermuda.

Questo ci porta a chiederci che cosa fanno i tigre nell'Oceano Atlantico dopo aver passato 6-8 mesi nei bassi fondali delle Bahamas?.
Perchè passano 2-4 mesi in mare aperto? Per l'accoppiamento? Per l'alimentazione?
I fattori che causano questo comportamento rimangono sconosciuti.
In particolare, questi squali tigre dimostrano una notevole capacità di cambiare drasticamente il loro habitat. Poche altre specie di squalo mostrano questa flessibilità.

Lo studio prosegue con il monitoraggio di più esemplari di squali tigre (5 nelle US Virgin Islands, 4 nelle Bahamas e 11 in Bermuda) taggati con tag satellite nel 2010.
Nelle immagini, i percorsi dei 5 squali tigre presi in esame:
-Correia (maschio)

-Griffiths (maschio)
-Katrin (femmina)
-Harry Lindo (maschio)
-Miles (maschio)

Nessun commento:

Posta un commento