E' di ieri la notizia, riportata da The Telegraph che, secondo gli studi effettuati dall' "Università dell'Australia Occidentale" e l' "Università del Queensland, alcune specie di squali vedrebbero in bianco e nero.
Il titolo della ricerca è "Microspectrophotometric evidence for cone monochromacy in sharks" di Nathan Scott Hart, Susan Michelle Theiss, Blake Kristin Harahush e Shaun Patrick Collin (potete leggerla in originale qui al costo di 34€).
Esaminando le retine degli squali, si è scoperto che posseggono solo un tipo di cono, per cui non sarebbero in grado di distinguere i colori (a differenza dell'uomo, che ha 3 tipi di coni sensibili al rosso, verde e blu) quindi la loro visione risulterebbe monocromatica (in bianco e nero).
Tra le 17 sepecie sotto esame anche lo squalo tigre (Galeocerdo cuvier), il bull shark o squalo Zambesi (Carcharhinus leucas), lo squalo di Port Jackson (Heterodontus portusjacksoni).
Anche alcuni mammiferi marini quali balene, delfini e foche sono giunti a questa evoluzione della visione ad un solo cono.
Sebbene lo studio sia molto interessante e parta da presupposti scientifici, arriva poi a fantasiose conclusioni, quali che per evitare un eventuale attacco da parte di uno squalo, basti indossare un costume dal colore chiaro, che non crei troppo contrasto con l'ambiente circostante....
E che subacquei e surfisti vengano attaccati poichè indossano mute nere...
Rilevante invece il fatto che questa conoscenza porterà (si spera) allo studio di nuove esche da utilizzare per la pesca con le longlines con colori che non attirino gli squali.
Nessun commento:
Posta un commento