lunedì 21 marzo 2011

Strane creature dal Mar Bianco

Un gambero "scheletro" mostra le sue chele e antenne - foto A.Semenov

Straordinari scenari estremi e buffi animali in questo articolo del Daily Mail:

Sono in molti a supporre che le gelide profondità del mare al largo della costa nord occidentale della Russia non abbiano molto da offrire ai fotografi.
Ma un uomo ha sfidato il gelo per catturare le immagini dei "mostri degli abissi", svelando una sorprendente varietà di specie, dalle varie forme e sgargianti colori.
Il biologo marino Alexander Semenov ha trascorso due anni nell'ambiente estremamente ostile della stazione biologica nel Mar Bianco (-30 C°)per creare la sua bizzarra collezione di immagini.
Egli ha documentato notevoli differenze tra queste specie che si sono evolute nell'acqua a -2 C° rispetto ai loro cugini che vivono nelle acque più calde in altre parti del mondo.
Semenov afferma che la fauna marina di questo mare freddo non assomiglia a nulla di quanto ha visto prima.
"E 'un posto unico per i biologi marini,' ha detto. 'Quando sono andato sott'acqua per la prima volta ero assolutamente scioccato. Il Mar Bianco mi ha fatto vedere un altro mondo con i suoi alieni, e alcuni di loro sono davvero incredibili creature. '
'La maggior parte di queste creature sono conosciute e viste solo da pochi specialisti e biologi marini, dato che vivono in luoghi molto difficili da raggiungere per la maggior parte dei subacquei (sotto il ghiaccio a basse temperature). Alcune di queste creature sono così piccole da non esser viste ad occhio nudo dalla maggior parte dei sub.'
Il Mar Bianco, dove sono state scattate queste foto, è uno dei luoghi più remoti e incontaminati rimasti sulla Terra. Situato nel nord-est Atlantico copre una superficie pari al doppio della Danimarca ed ha iniziato solo di recente ad essere esplorato dai sub attratti dalle sue acque cristalline che permettono 40 metri di visibilità.
La stazione di ricerca biologica di Semenov è a 12 miglia dal villaggio più vicino, il che significa che se rimane a corto di rifornimenti, non può semplicemente saltare in macchina e guidare perché non esiste alcuna strada: 'La nostra stazione è un centro didattico e di ricerca', spiega 'La comunicazione con il paese più vicino è possibile solo con la barca durante l'estate e attraverso la neve durante l'inverno. Ma la nostra posizione è un posto ideale per studiare l'ambiente marino. Le creature che fotografo sono così brillanti e insolite che si desidera esplorare e imparare qualcosa circa la loro vita.'

Un verme che vive nel fango mostra il suo apparato boccale.

Strani predatori: una lumaca di mare che ha sviluppato due escrescenze simili ad ali, derivanti ​​dal suo piede, che le permette di nuotare.

Un'altra piccola lumaca di mare nuota nelle gelide acque del Mar Bianco.
Un verme marino fluorescente: i Policheti sono una classe di vermi detti anellidi. Ogni segmento ha un paio di appendici carnose (chiamati parapodia) che li aiutano a muoversi.
Un verme di sabbia: questi vermi marini muoversi sul fondo utilizzando le loro setole

Un cugino del corallo: le strutture di alimentazione tentacolari di un Idrozoo, collegato con coralli e anemoni di mare

Un verme polichete marino dal sorprendente colore blu

Nessun commento:

Posta un commento