martedì 28 dicembre 2010

Reti antisqualo a Sharm?

foto © Jeremy Stafford-Deitsch

Dopo la ridda di articoli, interviste, servizi tv che hanno intasato i media, tutto tace per quanto riguarda il "problema squalo" di Sharm el Sheikh.
Ma si sa, è Natale e sono tutti più buoni (longimanus inclusi) e bisogna tentare di salvare la stagione, dopo la magrissima figura che le autorità egiziane hanno fatto nella gestione della vicenda.
Un silenzio sospetto avvolge quello che avviene a Sharm.
Le uniche news arrivano da HEPCA (Hurghada Environmental Protection and Conservation Association)che, dopo aver denunciato il massacro di un gran numero di squali (quindi non solo quei 2 mostrati alle tv di tutto il mondo) ci avverte che l'unica soluzione trovata dal pool di esperti (nemmeno concordi tra loro) e dalle autorità, sia quella di posizionare delle reti che proteggano i bagnanti da un eventuale incontro con uno squalo.
Inutile sottolineare il devastante impatto che avranno queste reti sul delicato ecosistema di una barriera corallina...

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei proprio un'ignorante!! Credi sia meglio buttare in mezzo ad una strada migliaia di persone che lavorano nel turismo a sharm pur di non danneggiare in piccolissima parte la barriera sotto le reti? che rappresenterebbe circa lo 0.01% della barriera corallina di tutto il mar rosso. uccidere tutti gli squali e' sicuramente cosa stupida visto che gli squali sono attirati a centinaia di chilometri dalle carcasse di animali che buttano in mare durante le feste di nov e dic. Gli squali arrivano solo nel periodo di nov dic e genn quando la temp dell'acqua e' bassa e adatta a questa razza di squalo bianco.il prob e' che i turisti non lo sanno e hanno paura tutto l'anno, quindi quella delle reti e' l'unica soluzione intelligente che potrebbero prendere li a sharm, dove ti ricordo c' e' il pou alto tasso di rispetto della fauna marina che abbia mai visto in giro per il mondo. Quindi animalisti stupidi ed ignoranti creano solo confusione e mancanza di rispetto delle varie situazioni che devono essere non solo animalistiche ma soprattutto di rispetto delle comunita' coinvolte in queste situazioni.

      Elimina