giovedì 21 ottobre 2010

Jellyfish lake - Micronesia

in costruzione
Uno dei posti più particolari in cui mi è capitato di immergermi, è certamente il famosissimo Jellyfish Lake, in Micronesia. Questo piccolo bacino, circondato da una fitta foresta tropicale che lo separa dalle acque cristalline della laguna di Palau, ha la peculiarità di essere abitato da milioni di meduse non urticanti, che migrano tutti i giorni da una sponda all'altra del lago, seguendo il percorso del sole.
Il lago mi ha regalato un pomeriggio speciale e la voglia di approfondire le scarne notizie ricevute durante il briefing, così mi è venuto in mente di raccoglierle qui.

Notizie generali (tratte da:Wikipedia e liberamete tradotte da me)
Il Jellyfish Lake (Palauano: Ongeim'l Tketau, "Quinto lago") è un lago marino situato nell’isola di Eli Malk nell’arcipelago di Palau (Micronesia). Eil Malk fa parte delle Rock Islands, un gruppo di piccole isole disabitate nella zona sud della laguna di Palau, tra Koror (l'isola che ospita la capitale) e Peleliu (l'isola più meridionale della laguna).

immagine tratta da Wikipedia

Ci sono circa 70 altri laghi marini nelle Rock Islands di cui il Jellyfish Lake è il più famoso, grazie a milioni di meduse non urticanti che migrano quotidianamente da una parte all’altra del lago.

Il lago è connesso all’oceano attraverso fenditure e tunnel scavati nel calcare risalente al tardo Miocene; tuttavia risulta sufficientemente isolato e le condizioni così differenti che la varietà delle specie viventi nel lago è molto ridotta rispetto all’adiacente laguna ed inoltre e la loro evoluzione è avvenuta in modo sostanzialmente differente rispetto a specie simili che vivono in mare aperto.

Il lago risale a 12,000 fa; l’età è stimata in base alla profondità del lago (circa 30 metri) sullo spessore del sedimento (almeno 20 metri) e all’aumento del livello del mare. Circa 12000 anni fa, il livello del mare salì fino al punto in cui l’acqua iniziò a riempire il bacino del lago.

immagine tratta da Wikipedia


Comparazione tra la medusa dorata (Mastigias sp.) che vive nel lago e quella a pois (Mastigias papua) che vive nella laguna adiacente. Immagine tratta da Wikipedia


Comparando la medusa che vive nel lago (a sinistra) e la sua parente prossima della laguna (a destra) risultano evidenti i cambiamenti:la perdita delle macchie, la variazione di colore e la notevole riduzione dei tentacoli nella medusa dorata presente nel Jellyfish Lake.

Due specie di meduse vivono nel lago: la medusa luna (Aurelia sp.) e la medusa dorata (Mastigias sp.).

continua.....


Nessun commento:

Posta un commento